Mettete le vongole a spurgare per qualche ora in acqua leggermente salata. Cambiate l’acqua più volte se ne avete la possibilità. Sciacquatele bene prima di utilizzarle. In una padella mettete un filo d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio pulito e fate rosolare.
Unite quindi le vongole, coprite con il coperchio, alzate la fiamma e lasciate andare per qualche minuto fino a quando si saranno aperte tutte, scartate poi quelle chiuse. Sgusciatele lasciandone qualcuna intera.
Tostate il cous cous in padella antiaderente per qualche minuto senza aggiungere niente. Filtrate nel frattempo con un colino a maglie strette il sughetto e tenetelo da parte in una ciotola. Aggiungete un po’ di scorza grattugiata di limone e anche un pezzettino di zenzero sempre grattugiato. Usatelo quindi per rinvenire il cous cous, potete farlo direttamente anche nella padella dove lo avete tostato in precedenza incorporando un filo d’olio e la parte liquida (vi ricordo che entrambi devono essere nella stessa quantità, se necessario per raggiungere il peso potete aggiungere al sugo delle vongole dell’acqua calda). Coprite e lasciatelo cuocere per il tempo indicato, più o meno circa un 10 minuti.
Sgranatelo ed impiattatelo direttamente nel piatto in cui lo servirete aggiungendo le vongole sgusciate e non, un altro po’ di sughetto e qualche fogliolina di timo limonato. Regolate di sale se necessario. Finite con un’ultima grattugiata di scorza di limone e servite