Il Cous Cous Bia è facilissimo da preparare, bastano 5 minuti. Basta versare la quantità desiderata (circa 50g a porzione) in un recipiente e aggiungere lo stesso volume (circa 60ml) di liquido caldo ma non bollente (ad es. acqua, brodo o, per le preparazioni dolci, latte o caffé). Lasciare riposare qualche minuto, quindi aggiungere sale e un filo d’olio extravergine d’oliva e sgranare con una forchetta.
Piatto nazionale delle popolazioni del Nord Africa e dalla storia millenaria, il cous cous è tradizionalmente preparato con semola di grano duro, prodotta con una macinatura grossolana. La semola viene bagnata con acqua salata e incocciata a mano, ovvero lavorata con gesti rotatori per farne piccole sfere. La cottura avviene a vapore nella couscoussiera, una speciale pentola che si compone di due parti, un tegame alla base solitamente in metallo o terracotta, allungato e di forma bombata in cui si cuociono le verdure, il pesce o la carne del condimento, ed un recipiente dal fondo forato, simile a uno scolapasta, posto al di sopra che consente di cuocere la semola che assorbe i vapori aromatici della preparazione sottostante.
Oggi il cous cous è presente sulle tavole di 4 Continenti ed è entrato a buon diritto a far parte della dieta Mediterranea. Viene preparato anche con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso o mais. Soltanto la fantasia può mettere un freno alle sue molteplici preparazioni a base di carne, pesce, verdure, fino alle ricette dolci con canditi e uvetta.
In gran parte di Tunisia, Algeria, Marocco e Libia è conosciuto semplicemente col nome arabo di taʿām “cibo”. Oltre che nel Maghreb è molto diffuso nell’Africa Occidentale, in Francia dove è il secondo piatto preferito, in Belgio e anche nel vicino Oriente, in particolare in Israele presso gli Ebrei di origine magrebina; in Giordania, Libano e Palestina viene chiamato maftūl.
Ovunque sia approdato, in giro per il mondo, il piatto ha sposato le caratteristiche del territorio, legandosi profondamente alle tradizioni, religiose e conviviali dei popoli e diventando, volta per volta, kseksou, cuscus, cascasa, sekso, kskso, kuskus, kuski, burgul o tabouleh.
Il Cous Cous Bia consente di risparmiare ogni giorno importanti e preziose risorse come acqua, energia e tempo. Per prepararlo ne servono meno rispetto, ad esempio, alla pasta o al riso. Inoltre, utilizzando acqua a temperatura ambiente, si può preparare anche fuori dalla cucina, magari in ufficio o in viaggio.
Cous Cous - 5 minuti
Pasta - 25 minuti
Riso - 30 minuti
Cous Cous - 120ml
Pasta - 1000ml
Riso - 500ml
Cous Cous - 0,016m³
Pasta - 0,083m³
Riso - 0,096m³
Bia S.p.A.
SS Adriatica 1/A
44011 Argenta (Ferrara) Italy
Telefono + 39 0532 804917
Fax + 39 0532 310948
info@biaitalia.it
Cod. fiscale e P.IVA 01625080385