Solaris

Ingredienti
Bia CousCous 100 gr
bustina zafferano 1/5 
olio extravergine d'oliva  q.b.
sale  q.b.
astice 600 gr
farina di semola per cous cous 200 gr
pomodorini 100 gr maturi
aglio 2 spicchi
cipollotto 1 
peperoncino 1  fresco
prezzemolo 1 mazzetto
anice stellato 1 punta
peperoni gialli 200 gr
aceto di vino bianco 200 gr
zucchero 200 gr
peperoni rossi 3 
polvere di peperoni cruschi 100 gr
achiellea 1 mazzetto
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 60 minuti
Cucina
Portata
Menù
Preparazione
Per il couscous croccante: Stendete il cous cous in una teglia con i bordi alti e conditelo con olio extravergine, zafferano e sala. Aggiungete acqua calda, lasciate idratare, quindi sgranate con una forchetta.


Per la crema di couscous all’astice : Aprite l’astice a metà. In una padella fate soffriggere l’aglio schiacciato con la buccia, il cipollotto, il prezzemolo, i pomodorini schiacciati, il peperoncino e l’anice stellato. Non appena il soffritto inizierà a profumare e colorarsi aggiungete l’astice appoggiandolo dalla parte del taglio. Quando sarà pronto pulitelo per bene, recuperando tutta la polpa, e frullatelo in un bicchiere con tutto il soffritto. Passate al colino ed allungate con un po’ di olio extravergine. Nel frattempo in un pentolino cuocete la crema di semola con la farina, l’acqua e il sale. Una volta cotta aggiungete l’astice frullato e lasciate riposare.


Per la crema di peperoni gialli : Mettete a bollire l’acqua, l’aceto e lo zucchero, unite i peperoni lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti. Appena si saranno ammorbiditi frullateli con il minipimer e passateli al setaccio.


Per la crema di peperoni rossi: Lavate i peperoni, metteli in forno interi, conditi con olio e sale, e fateli cuocere a 200 gradi. Non appena la pelle sarà diventata nera, toglieteli dal forno e spellateli. Frullate e passate al setaccio.


In una fondina stendete la crema di couscous all’astice, che sia tiepida, poi con un giro di cucchiaio mettete quella al peperone giallo e poi quella al peperone rosso. Finite con il couscous croccante, le foglie di achillea e tutt’intorno la polvere di peperone crusca.
Altre ricette nel menù

Bia S.p.A.
SS Adriatica 1/A
44011 Argenta (Ferrara) Italy
Telefono + 39 0532 804917
Fax + 39 0532 310948
commerciale@biaitalia.it
Cod. fiscale e P.IVA 01625080385

EN FR IT
Codice Etico
MOG Bia
Privacy Policy
Cookie Policy
© Bia SpA - 2022
Powered by Feedback
crossmenuchevron-downarrow-right